martedì 12 novembre 2013

5. Da Takab a Hamadan

Fortezze - Villaggi - Panorami - Montagne


Sarà per l'arrabbiatura presa al momento di pagare il conto o per qualche altro più ovvio motivo, sta di fatto che uscendo dal garage sotterraneo dell'hotel ho urtato con la borsa sinistra il portone d'ingresso col risultato di appoggiare la moto a terra. La verifica dei danni evidenzia che si è piegata la leva del freno posteriore, probabilmente urtando il bordo del marciapiede. Fortunatamente sono riuscito a raddrizzarla perfettamente senza che si rompesse e nel giro di pochi minuti siamo potuti partire.

La prima sosta della giornata è a circa 40 km per la visita del Takht-e-Soleiman, (Trono di Salomone) sito Patrimonio Umanità dell'Unesco. E' una fortezza risalente al 500 d.c. costruita intorno ad un cratere con al centro un piccolo lago alimentato da una sorgente di acqua limpidissima. Peccato che sia quasi totalmente diroccata. Gli unici edifici che ci sono all'interno, ma di più recente costruzione, sono occupati da una guarnigione di militari ??















Una volta lasciato il Trono di Salomone e proseguendo sulla strada di montagna che porta a Zanjan, ci ritroviamo a viaggiare immersi nella natura incontaminata, incontriamo alcuni caratteristici villaggi con case di fango e paglia e vediamo davanti a noi paesaggi bellissimi che invitano continuamente a delle soste per fare fotografie.



La prossima tappa è Soltaniyeh per visitare il Mausoleo di Oljeitu, altro sito Unesco. E' un edificio spettacolare di forma ottagonale con la cupola in mattoni più alta del mondo. Purtroppo abbiamo potuto vederlo solo all'esterno perchè all'interno sono in corso dei lavori di restauro che ne impediscono la visita. 

Il Mausoleo di Oljeitu













Riprendiamo la strada con direzione Hamadan dove decidiamo di fermarci per la notte. E' venerdì sera, giorno di festa per i musulmani e la città è completamente bloccata dal traffico. Inoltre i nostri navigatori gps sembrano impazziti al punto che adottiamo il vecchio e sempre valido sistema di farci condurre all'hotel da un taxista. Il taxista orgoglioso di averlo interpellato si lancia in uno slalom pazzesco tra le auto incolonnate facendoci fare anche una rotonda in contromano ma comunque nel giro di 15 minuti ci troviamo davanti al Parsian Hotel. Gentilissimo ed estroverso come tutti gli iraniani, non ha nemmeno voluto essere pagato.

L'hotel è un 4 stelle lusso e le camere doppie, molto belle, costano 45 euro con prima colazione, roba da non credere. 
A conferma che il mondo è veramente piccolo, mentre siamo ancora nella hall per ritirare le chiavi delle camere, arrivano le nostre 3 amiche italiane pure loro nello stesso hotel. Dopo aver passato la serata in loro compagnia ci salutiamo augurandoci di ritrovarci ancora nei prossimi giorni.